Il Muggine – un ottimo innesco – 7

0

Il muggine è ottimo esca per i predatori offre una duttilità nell’innesco sia da vivo, tramite teleferica, sia come trancio

Muggine

Il muggine è l’esca per insidiare il grosso predatore (spigola, grongo, palombo, ombrina, dentici, lecce, ricciole, serra, razze). Può essere usato vivo, oppure come la sardina a filetti che sono più grossi e consistenti (vanno prima squamati), ed invece del filo elastico, si usa uno 0.18, visto che le carni sono più dure.

Come si innesca il muggine

Per innescarlo vivo, si prende un cefalo (20 cm) e si innesca sul dorso appena dietro il capo non troppo in profondità per non ridurne la vitalità, se c’è un predatore in giro, non passeranno più di venti minuti e avremo una bella spigola sul bagnasciuga.

Muggine

Dove acquistare il muggine:

Orapesce

Il muggine

Ci sono certe giornate che per diversi motivi… in spiaggia, non si pesca come vorremmo, le orate non si vedono e neanche le mormore sono affamate, allora uno dei modi per divertirci è il seguente.

Nei litorali sabbiosi dove il mare è poco profondo, fra maggio e ottobre, quando l’acqua è più calda, spesso costeggiano dei muggini; per la precisione sono quelli che più comunemente chiamiamo “gaggia d’oro” o anche “schiumaroli”, non sono di grande taglia, ma il divertimento è assicurato, anche perchè solitamente li troviamo in branchi numerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *