Acciughe crude al limone – un piatto fresco al 100%

0

Le acciughe sono considerate un piatto povero della tradizione marinaresca. Ricetta facile per esecuzione reperibilità delle materie prime.

Acciughe

L’acciuga europea o alice è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Engraulidae di grande importanza economica e alimentare.

Preparazione 35 minuti

Ingredienti
  

  • 200 g acciughe fresche
  • q.b. succo di limone
  • q.b. olio d'oliva
  • q.b. foglie di prezzemolo
  • q.b. cappero
  • q.b. sale e pepe

Istruzioni
 

  • Pulite le acciughe togliendo la testa e la spina insieme, quindi apritele bene a metà.
  • Lavatele e disponetele su un vassoio o un grande piatto di portata con il dorso rivolto verso l'alto. Cospargetele di succo di limone e lasciate macerare per almeno sei ore.
  • Voltatele con la parte interne verso l'alto (che nel frattempo si sarà "cotta" nel limone), condite con olio, sale e pepe ed infine disponetele ordinatamente su di un piatto di portata, guarnendole con prezzemolo e capperi.
acciughe fresche
Acciughe fresche

Curiosità sulle acciughe

La famiglia Engraulidae, volgarmente note come alici o acciughe, comprende 142 specie di pesci d’acqua dolce e salata, appartenenti all’ordine Clupeiformes.

Questi pesci sono molto comuni in tutti i mari caldi e temperati ed alcune specie sono diffuse anche nelle acque dolci delle regioni tropicali.
Nei mari europei e nel mar Mediterraneo è presente una sola specie, l’acciuga o alice. Hanno, nella quasi totalità dei casi, abitudini pelagiche, si trovano sia sottocosta che in alto mare.
 
Hanno aspetto abbastanza dissimile rispetto ai clupeidi, pesci a cui sono molto spesso associati nei banchi. Hanno infatti una bocca assai più grande, che spesso spera di un buon tratto l’occhio, con mascella superiore prominente e molto più lunga rispetto all’inferiore. Sono presenti molti piccoli denti.
 
L’occhio è grande o molto grande, posto in posizione molto avanzata ed ha una palpebra trasparente. Le scaglie sono piccole e cadono con grande facilità con il solo prendere in mano il pesce.
 
La pinna caudale di solito è forcuta ma in alcune specie di acqua dolce o dei mari tropicali può essere molto ridotta; in queste specie la pinna anale è molto lunga.
 
La pinna dorsale è unica, le pinne pettorali sono inserite in basso, le pinne ventrali sono poste molto indietro. Le specie di mare sono quasi costantemente di colore argentato o blu metallico. La taglia di questi pesci è piccola o molto piccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating