Il lancio tecnico – i lanci del Surfcasting – 24

0

Un lancio tecnico ben eseguito darà il massimo risultato con il minimo sforzo. Iniziamo a eseguire quelli più semplici per poi passare a quelli più tecnici

lancio a surfcasting 0

Un lancio tecnico ben eseguito darà il massimo risultato con il minimo sforzo. Questo è un aneddoto da non dimenticare.

La gestualità dei movimenti deve essere pulita, e il momento del rilascio preciso. Il concetto di base per un lancio, qualunque esso sia, è che il braccio destro spinge e il sinistro tira; dalla posizione di partenza in cui il destro è contratto e il sinistro disteso, dovremo infatti trovarci a lancio eseguito con il destro disteso, con il pugno appena sopra l’orizzonte, e il sinistro contratto, con il calcio della canna diretto o poggiato al pettorale sinistro.

L’errore più comune è che il sinistro è passivo e non tira, e il lancio avviene con la sola spinta del destro, senza leva alcuna.

I lanci più conosciuti sono 4, e prendono tutti il nome dalla posizione di partenza che li contraddistingue l’uno dall’altro. Sono l’Above Cast, il Side-Cast, il Ground-Cast e il Pendulum-Cast (“cast” sta per “lancio”); i primi due più propriamente indicati e versatili nella pesca vera e propria, i secondi meno pertinenti a questa e più indicati per le gare di long casting per i limiti e le condizioni che pongono al loro utilizzo.

E’ infine da sottolineare che un lancio non si può spiegare e tantomeno imparare tramite testo, soprattutto quando si parla di lanci tecnici (Ground & Penulum), per cui ci limiteremo a farveli conoscere teoricamente, giusto per avere un’infarinatura nel caso intendiate farveli insegnare sul campo da un buon maestro che già li sa eseguire perfettamente.

LANCIO TECNICO – LANCI DEL SURFCASTING

  1. Above Cast
  2. Side-Cast
  3. Ground-Cast
  4. pesca

Ricapitolando l’Above-Cast e il Side-Cast, sono tutti e due lanci facili da imparare, i più utilizzati, che non pongono limiti e condizioni al loro utilizzo; non richiedono né attrezzature specifiche, né armature o esche particolari. L’unico limite che pongono, se come limite si può considerare, è la distanza, che difficilmente supererà i 100-110 metri.

Il Ground-Cast e il Pendulum-Cast sono particolarmente difficili da imparare, pongono limiti e condizioni come la necessità di canne dedicate, calamenti “aerodinamici”, esche resistenti e non voluminose. Tuttavia, fatto qualche sacrificio in termini di tempo e denaro, avremo la possibilità di scagliare le nostre lenze a 150-170 metri di distanza, condizioni meteo permettendo.

Un’altra tecnica di lancio è il Back-Cast poco utilizzato nell’ambito del Surf Casting che richiede una preparazione particolare e di solito viene utilizzato in condizioni di vento forte e con grammature pesante oltre i 200gr.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *