La cozza – esca selettiva per le orate -12

0

La cozza è un’esca selettiva per sparidi che abbiano la mascella capace di rompere il suo guscio come saraghi e orate di taglia

cozza

La cozza, appetibile da Saraghi e Orate, s’innesca privandola delle valve e nascondendo l’amo nel suo muscolo.

Si apre la cozza, s’infila l’amo nel muscolo usando anche altre cozze sgusciate in modo da aumentare l’inganno, si chiude il tutto con alcuni giri di filo idrosolubile, si lancia, il filo si scioglie, la cozza si apre e le Orate se ci sono, non mancheranno di abboccare all’inganno.

Si usano terminali molto lunghi e ami storti.

Cozza
Uno dei possibili inneschi della cozza

Dove acquistare la cozza

Nieddittas

La cozza

Il mitilo mediterraneo (Mytilus galloprovincialis Lamarck, 1819) è un mollusco bivalve ed equivalve. I mitili vengono chiamati comunemente cozze, muscoli, peoci, pedoli, móscioli, a seconda della zona geografica.

È un mollusco lamellibranco, dotato cioè di branchie a lamelle che assorbono l’ossigeno per la respirazione e che trattengono contemporaneamente il cibo per l’alimentazione, costituita soprattutto da plancton e particellato organico in sospensione.

La valva, composta principalmente da carbonato di calcio, si presenta esternamente di colore nero o nero-viola, con sottili cerchi d’accrescimento radiali e concentrici verso la parte appuntita; internamente si presenta invece di colore madreperla, ma con una superficie liscia.

Le due valve sono tenute insieme da una cerniera con tre o quattro dentelli.

La forma è grossolanamente a goccia, con il margine valvare arrotondato da un lato e appuntito e leggermente incurvato dall’altro.

Una volta aperto, il mollusco mostra il mantello che contiene tutti gli organi interni, tra cui quelli riproduttivi.

La distinzione tra i due sessi è possibile grazie all’osservazione del colore del mantello stesso, il quale, una volta raggiunta la piena maturità sessuale, si presenta di colore giallo crema nei maschi e di colore rosso arancio nelle femmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *